Dott. Dario Fieni

Dott. Dario Fieni

3493690546
dariofieni@gmail.com

Formazione

Da sempre interessato al rapporto tra psicologia e creatività mi sono dedicato dai primissimi anni di formazione allo studio dell’impiego dell’arte in psicoterapia. Ciò mi ha avvicinato all’arteterapia, allo psicodramma e a tutte le metodologie di lavoro di gruppo in cui l’atto creativo è al centro. In particolar modo mi sono occupato del valore intrinsecamente terapeutico della scrittura, conducendo e studiando il suo utilizzo sia in psicoterapie di gruppo che individuali.

Esperienza lavorativa

Ho dedicato molti anni della mia esperienza professionale alla psichiatria, collaborando, sia durante la formazione che successivamente, con molti servizi del territorio e cooperative torinesi. Ho cercato da sempre di dedicarmi allo studio di tutti quegli approcci alla malattia mentale, sia teorici che pratici, centrati al superamento dei pregiudizi che ammantano, purtroppo ancora oggi, coloro a cui è stata fatta una diagnosi psichiatrica.

Altro grande spazio ho dato al lavoro terapeutico rivolto al superamento delle problematiche relazionali e comportamentali di adolescenti, avendo modo di assistere numerosi ragazzi e lavorare in stretto contatto con la maggior parte dei servizi di Neuropsichiatria Infantile della città.

Tale interesse più recentemente mi ha portato a lavorare presso una importante Onlus torinese per la quale ho condotto gruppi di adolescenti con handicap mentale e fisico ed ho gestito uno sportello rivolto a persone con handicap ed ai loro genitori. Tale esperienza è stata per me estremamente formativa ed arricchente a livello personale.

Altro ambito di mio particolare interesse è legato alle problematiche psicologiche affrontate dai giovani adulti all’interno della nostra società. Con giovani adulti si intende oggi quella fascia di età compresa tra i venti e i trent’anni nella quale si ha a che fare con problemi sociali peculiari e nuovi: dalle difficoltà lavorative che prevedono un mondo del lavoro sempre più instabile e depersonalizzante a quelle relazionali nell’era dei social network e di internet.

Sono anche consulente per la comunicazione e per le nuove tecnologie per conto di alcune realtà formative ed associazionistiche del territorio torinese.

Articoli Dott. Dario Fieni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>