Close

Psicoterapia

Alcune volte, dalla consulenza psicologica può emergere che i disagi emotivi e le difficoltà espresse hanno una lunga storia e sono profondamente radicati nella persona. In questo caso è necessaria una psicoterapia.

La psicoterapia psicoanalitica

Accompagnato dal terapeuta, il paziente sarà impegnato in una profonda analisi di se stesso, della propria storia di vita, del modo in cui si percepisce e si relaziona con gli altri. Scoprirà lentamente qual è lo stile con cui esperisce il mondo e progetta la propria esistenza.

La psicoterapia psicoanalitica è un processo di progressiva scoperta di sé, in costante equilibrio tra accettazione e cambiamento. Si tratta di un lavoro lungo, a tratti coinvolgente, ma che può essere anche faticoso, a volte perfino noioso.

La psicoterapia è un’esperienza molto importante nella vita delle persone, le impegna intensamente nel confronto con i propri limiti e le proprie difficoltà, e attraverso questo lavoro offre loro la possibilità di realizzare durature trasformazioni. La relazione con il terapeuta diventa una palestra, un luogo dove sperimentare nuovi modi di rapportarsi agli altri e di affrontare la realtà.

Svolgere una psicoterapie richiede molta costanza e serietà, con l’impegno di svolgere, per alcuni anni, incontri a cadenza almeno settimanale.