Dott.ssa Ester Moroni

Dott.ssa Ester Moroni

3381166438

_DIA0159Il mio interesse per la famiglia come primordiale luogo della nascita e della crescita della persona mi ha portata prima a laurearmi in Psicologia Clinica (Universita’ degli Studi di Torino, 2006) e poi a specializzarmi presso la Scuola di Psicoterapia Sistemico Relazionale per la cura dell’individuo, della coppia e della famiglia (Istituto Eteropoiesi, 2012). Questo percorso di formazione mi ha permesso di osservare da vicino i processi arcaici e profondi che regolano – spesso senza essere notati – le dinamiche familiari, in un continuo avvicendarsi di amore e odio, integrazione e separazione, lotta e coesione.  L’esperienza clinica acquisita dopo gli anni della specializzazione, accompagnata da un continuo impegno di aggiornamento – supervisioni cliniche, partecipazione a congressi e corsi postuniversitari ecc. –, mi ha fatto conoscere la grande varietà di modi in cui la dinamica del conflitto, inevitabile in ogni coppia e in ogni nucleo familiare, ci porta in alcuni momenti a generare e in altri a distruggere.

Nel 2009 ho approfondito ulteriormente l’interesse per il legame di coppia conseguendo un Master di sessuologia clinica e Psicoterapia di coppia (APL Milano) e iniziando un altro percorso di specializzazione presso la Scuola Superiore di Sessuologia Clinica (SSSC, Scuola Superiore di Sessuologia Clinica di Torino).

Riconoscendo la complessità delle situazioni che possono produrre un disagio psicologico – e il fatto che ci sono aspetti anche non esclusivamente clinici di cui pure è importante occuparsi – ho da sempre affiancato all’attività privata di psicoterapeuta un diverso binario di intervento di ambito sociale, legato alla mediazione. Nel 2004 ho fondato insieme a colleghi di varie professionalità (psicologi, avvocati, filosofi e criminologi) l’associazione Me.Dia.Re, dove mi sono occupata di conflittualità famigliareconsulenza alla genitorialità e psicoterapia di coppia. Dal 2018 ho avviato una collaborazione con il Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino, nel quale, oltre alle attività di consulenza e mediazione, conduco Gruppi di parola per bambini che vivono l’esperienza della separazione dei genitori.

Svolgo da molti anni attività di docenza e formazione alla Mediazione dei conflitti sia in Master privati (in media res, Liuzzo Firera, Me.Dia.Re.) sia in enti pubblici (Regione Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia).

Dal 2017 svolgo anche Consulenze Tecniche di Parte (C.T.P.), e sono stata recentemente nominata Esperta del Tribunale di Sorveglianza di Torino per il triennio 2020-2022.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>